Sono le suggestive vallate della Lessinia a caratterizzare il territorio interessato dalla DOC Lessini Durello, a cavallo delle province di Verona e Vicenza. Nella parte veronese il territorio interessa l’alta Val d’Illasi, la Valle del Tramigna e i comuni più a nord della Val d’Alpone, mentre nel vicentino sono le vallate del Chiampo, del Leogra e dell’Agno a delimitarne i confini.
Tutta la zona è comunque interessata da aziende, punti vendita, ristoranti, bellezze storiche, architettoniche ed ambientali di notevole interesse.

Questa fascia collinare è una delle più fertili e pregiate zone vinicole d’Italia, caratterizzata da terreni di origine vulcanica, che storicamente ha ospitato ed ospita la coltivazione di questo straordinario vitigno.
Dalle vallate ai preziosi fossili di Bolca e alle storie dei Cimbri, dai misteriosi manieri medievali alle ville patrizie, fino alla novella di Luigi Da Porto, che tracciò per primo la commovente storia d’amore tra Giulietta e Romeo: sono molteplici gli itinerari e gli eventi promossi nei vari comuni interessati dalla Strada per conoscere le bellezze del territorio e gustare le ottime specialità gastronomiche tipiche abbinate al Durello. Tra i tanti ricordiamo le Feste delle Ciliegie a giugno nei diversi comuni e le sagre con protagoniste sopressa, pamojo e Durello; dalle feste delle castagne, dei bogoni e delle erbe officinali nelle Alte Valli fino alle tradizionali degustazioni al Festival del vino Durello.

GPS:45.5454787, 11.535421400000018

Ti potrebbe interessare anche