VALLI DEL PASUBIO2

Valli del Pasubio

Sullo sfondo di Valli, che comprende le frazioni di Sant’Antonio e Staro, una corona di monti: il gruppo del Pasubio, quello Baffelan-Tre Apostoli- Cornetto e il gruppo del Carega, tutte in grado di offrire escursioni nella natura, sia per famiglie sia per alpinisti. Partendo da quota 1.200 metri, dove si eleva il Sacello Ossario del Pasubio del Colle Bellavista, ricco di memorie della Grande Guerra, e scendendo a valle, sulle…

Recoaro Terme

Recoaro Terme è situato tra la verdeggiante Conca di Smeraldo e la corona delle Piccole Dolomiti. Il centro, che si trova a 440 m s.l.m., presenta edifici in stile liberty con decorazioni e fregi originali, spessoripresi da cartoline e immagini d’epoca. Di notevole importanza è la chiesa arcipretale di S. Antonio Abate, costruita nell’immediato dopoguerra (1949-1951) dal celebre architetto Giuseppe Vaccaro. Vi sono custoditi il mosaico della crocifissione di Guido…

Posina

Il “primo cittadino” di Posina è la natura. Il suo territorio, adagiato fra le Prealpi Venete, si trova ai piedi dei monti Majo, Gamonda e dei gruppi montuosi del Pasubio e del Novegno, mentre la Val Posina è attraversata dal torrente omonimo. Posina, con le frazioni di Beber, Forni Alti e Fusine, è il comune che occupa maggior estensione nel massiccio pasubiano. I monti che circondano la zona, suddivisa in…

Tonezza

Il territorio si estende su un altopiano tra i 750 e i 1850 metri di altitudine, con vertice a sud sulla cima del Monte Cimone e a nord sull’altopiano dei Fiorentini. Nonostante ci siano tracce di abitanti preistorici e del passaggio dei Romani, fino all’anno mille probabilmente questa zona non fu stabilmente abitata. Agli inizi del ’900, lo scrittore Antonio Fogazzaro dedica un capitolo di Piccolo Mondo Moderno a Tonezza,…

Asiago

Il poeta Gabriele d’Annunzio definì Asiago “la più piccola e più luminosa città d’Italia”, coniando uno slogan che sembra scritto oggi. Asiago è il centro principale dell’Altopiano più vasto d’Italia, una vasta conca verde nel cuore della montagna veneta circondata da cime che arrivano a 2.350 metri d’altezza, che ospita anche gli altri 7 Comuni del comprensorio: Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo. Il centro della città di…

Roana

Roana è un Comune particolare: è composto da sei Frazioni, coincidenti con altrettante Parrocchie. Camporovere, Canove, Cesuna, Mezzaselva, Roana e Tresché Conca, con le loro numerose contrade, contano circa 4.000 abitanti. Ma il territorio su cui si estendono è immenso: quasi 8000 ettari in gran parte di boschi di conifere. E poi prati e pascoli a perdita d’occhio. L’altitudine media dei centri abitati è di poco superiore ai 1.000 metri…

Rotzo

All’estremo lembo occidentale dell’Altopiano di Asiago, dove il massiccio roccioso declivia verso la Val d’Astico, sorge Rotzo, con le sue frazioni di Castelletto e Albaredo. Il primo insediamento umano dell’intero territorio altopianese, il protostorico villaggio del Bostel, costituito da centinaia di casette scavate nel terreno, e oggi reinterrate, si trova a Castelletto. Il villaggio venne scoperto nel 1700 e dagli scavi si portarono alla luce numerose testimonianze della vita quotidiana…

Conco

L’ultimo comune ad aggiungersi, in ordine di tempo, a quelli dell’Altopiano, è stato Conco. Collocato sul bordo meridionale dell’Altopiano, Conco ha per secoli basato la propria economia sul lavoro di scalpellini e tagliapietra, affiancati all’allevamento del bestiame, all’agricoltura e alla lavorazione della paglia. Le frazioni sono Rubbio, Tortima, Fontanelle e Gomarolo. Di particolare interesse la chiesa del capoluogo, la cui costruzione risale agli inizi del XVI secolo, e il centro…

Lusiana

Il comune più meridionale dell’altopiano è LUSIANA, con le sue numerose frazioni: Campana, Laverda, Santa Caterina, Valle di Sotto, Velo, Vitarolo. Qui, oltre alla Chiesa Arcipretale di S. Giacomo e a quella di S. Caterina, suscita curiosità il campanile di Campana, che custodisce la campana più antica (1388) del Veneto. Nell’ambito della valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del paese è stato realizzato un Museo esteso come un parco, conosciuto…

Foza

A un quindicina di chilometri da Asiago, si trova Foza, meta ideale per un soggiorno suggestivo e rilassante, visto che è ai margini dalla ressa turistica. Interessante la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, il cui campanile ospitava un concerto di 5 campane fuse col bronzo dei cannoni del trascorso evento bellico. Le Feste Quinquennali di Foza, che risalgono al 1837, si ripetono ancora oggi in segno di riconoscenza alla Madonna…