Sarcedo

Sarcedo

Il comune di Sarcedo si estende in una fertile zona collinare, in parte sulle colline che segnano l’inizio delle prealpi ed in parte in pianura, delimitata ad est dal torrente Astico. Questa posizione ha favorito gli insediamenti umani già in epoca preistorica. Interessanti al riguardo i ritrovamenti nella Grotta dei Covoli di materiali fittili di epoca neolitica. Altro importante rinvenimento, stavolta nella zona pianeggiante, quello di una necropoli di epoca…

Pozzoleone

Sede dell’antica Fiera di San Valentino, Pozzoleone si trova a nord-est di Vicenza ed è bagnata per gran parte della sua lunghezza dal fiume Brenta. Il territorio, principalmente a vocazione agricola, è suddiviso in due frazioni, Friola e Scaldaferro, e conta complessivamente quasi 3.000 abitanti. L’origine della sua denominazione è difficile da ricostruire. Fin dall’Ottocento il comune era chiamato solo “Pozzo”. Su richiesta del sindaco del tempo, che lo voleva…

Breganze

La terra veneta è segnata come nessun’altra in Italia dalla presenza di ville signorili le quali, assieme alle chiese, costituiscono i tratti essenziali di numerosi centri. Breganze ne è un esempio evidente: da qualsiasi parte la si raggiunga viene preannunciata dalle folte macchie dei parchi che circondano le ville padronali poggiate su bellissimi colli, tra i quali si staglia e svetta l’elegante sagoma del campanile. Più nascoste, ma con una…

Marano Vicentino

Non si è trovata sinora nessuna traccia di vita preistorica nel territorio del paese di Marano Vicentino perchè la pianura con le sue paludi ed i suoi torrenti privi di argini non offriva luoghi adatti ad una sicura dimora. Sono sicuri invece i segni della colonizzazione romana. A proposito di questi, è opportuno notare che probabilmente il nome stesso del paese testimonia la presenza dei Romani. Molti e discordanti sono…

Gambugliano

Gambugliano

Gambugliano e un comune del Veneto situato a 133 m s.l.m, zona prevalentemente collinare sui monti Castellari, e in parte in pianura inserita nella Valdiezza che termina a Sovizzo. Tutto il territorio è ricco di fossili di età miocenica ed oligocenica. Al “Covolo” vi è il più riportante giacimento fossile di Natiche (Gasteropidi) in Italia. Vi sono poi spugne, coralli, ricci di mare, pesci, tartarughe marine, ecc. (Nella confinante Monteviale…

Cornedo Vicentino

Cornedo Vicentino

Cornedo Vicentino, situato nella media Valle dell’Agno a circa 200 metri sul livello del mare, deve il suo nome, probabilmente derivante dal latino cornus (corniolo) o cornetum (selva di cornioli), alla diffusione nel proprio territorio dei cornioli, piante selvatiche dalle quali si ottengono succosi frutti a bacca dal colore rosso acceso. Recentemente insignito del titolo di “città”, questo centro, tagliato in due dalla strada provinciale 246 e attraversato dai torrenti…

Dueville

Dueville si colloca immediatamente a nord del capoluogo provinciale di Vicenza. Nel comune si distinguono le frazioni di Passo di Riva, Povolaro, Vivaro. La superficie è pianeggiante, con quote altimetriche che variano da 41 a 75 m s.l.m. Il terreno su cui posa il paese è una conoide alluvionale ricchissima di acque sotterranee, che proprio nella zona di Dueville riemergono in superficie, dando origine a numerose risorgive. La grande importanza…

Colceresa

Il nome Colceresa deriva dal termine dialettale cerexa-ceriésa, ossia ciliegia. Il nome del grande Comune è un omaggio al prodotto tipico locale: la ciliegia. In effetti fin dall’antichità i nostri declivi collinari hanno prodotto ciliegie di ottima qualità, dal sapore particolarmente gradevole e, nel corso dei secoli, la coltivazione del ciliegio ha assunto un’importanza economica di notevole rilievo per le genti del luogo. L’Estimo di Molvena del 1525 riporta una…

Pojana Maggiore

Pojana Maggiore

Situato nella parte più meridionale della Provincia di Vicenza, il territorio di Pojana Maggiore si presenta completamente pianeggiante con modesti corsi d’acqua a carattere locale, quali il Ronego e l’Alonte. Il territorio si è sviluppato su una pianura alluvionale; in epoca preistorica tutta la zona era una pianura inospitale attraversata dai fiumi Brenta, Bacchiglione e Adige; quest’ultimo in particolare cambiò il suo corso modificando il territorio. I primi insediamenti di Paleoveneti…

Malo

Malo

Malo è un’accogliente cittadina in provincia di Vicenza cui fanno da sfondo, a nord, le Piccole Dolomiti, meta degli appassionati di Grande Guerra, e i monti Novegno e Summano. E’ protetta a ovest da dolci colline, percorse da una fitta rete di sentieri segnati che invitano gli amanti della natura a mettersi in cammino, sicuri di trovare refrigerio, tranquillità, amene contrade e infinite tracce di cultura. Il territorio di Malo…