Roana – Parco Avventura

Arrampicare sugli alberi vivendo l’emozione di una serie di percorsi acrobatici, ma in tutta sicurezza. E’ quello che garantiscono i parchi avventura, che trovano spesso collocazione negli ambienti montani. E infatti a Roana, vicino al laghetto, sorge l’Acropark, in breve diventato o una meta conosciutissima dagli amanti delle forti emozioni. Acropark è un grande parco avventura composto da percorsi acrobatici per tutte le età, da affrontare in sicurezza, in completa…

Lumignano – Free climbing

La palestra di roccia di Lumignagno è apprezzata per la l’eleganza del tipo di arrampicata che offre e per l’estrema qualità della roccia. Non a caso questa falesia, ormai storica, ha attratto arrampicatori fin dagli albori di questo sport (tra questi, Renato Casarotto e Heinz Mariacher) e non a caso Lumignano è uno dei centri d’arrampicata sportiva più importanti del Nord Italia. A detta degli esperti, qui l’arrampicata è tecnica…

Chiampo – Nordic walking park

Il nordic walking park di Chiampo è un nome, registrato dalla Scuola Italiana, che indica un insieme di percorsi specifici per la pratica del nordic walking, ma anche per la camminata senza bastoncini, dove un cartello illustrativo in partenza indica i vari sentieri presenti sul territorio, tutti identificati da un numero e da un colore che specifica il grado di difficoltà: blu (facile), rosso (intermedio) e nero (impegnativo). Ogni sentiero…

Recoaro – Sport e divertimento

Recoaro Terme è, per antonomasia, la meta per chi cerca una vacanza salutare all’aria aperta e desidera rigenerare corpo e spirito immergendosi in una natura rigogliosa e incontaminata. Gli amanti delle passeggiate possono godere della frescura dei boschi, ammirare le ampie e verdeggianti radure e conoscere la vita delle malghe e delle contrade che, con i loro tratti ancora autentici, raccontano la storia e la tradizione del luogo. Gli sportivi…

Rafting sul Brenta

Rafting sul fiume Brenta

Per chi ama gli sport d’acqua e vuole un pizzico di avventura allora la destinazione ideale è la Valbrenta. Qui una serie di operatori specializzati offrono la possibilità di fare rafting sul fiume Brenta scegliendo tra diverse tipologie di percorsi a seconda del livello di difficoltà che si vuole affrontare. Questa attività non è affatto difficile, bastano una ventina di minuti di istruzione da parte di personale specializzato e si…

Parapendio

Parapendio

Sono numerosi i luoghi della montagna vicentina dove si può praticare il parapendio, un modo semplice e naturale per poter provare l’ebrezza del volo. Per gli esperti, nei paesi di Caltrano, di Recoaro Terme (in località Montagnole, Campogrosso, o Montefalcone) o sul Monte Grappa esistono ottimi punti dove “spiccare” il volo garantendosi la vista su panorami mozzafiato sostenuti da ottime correnti ascensionali. Per i meno esperti o chi vuole provare…

Itinerai a piedi - icona

Nordic walking

Montecchio Maggiore Undici percorsi ad anello per un totale di 83 km, tre punti di partenza (Piazzetta del Municipio, Santissima Trinità e Sant’Urbano), 350 tabelle segna-percorso e 120 pali segnaletici. Sono i numeri del più grande Nordic Walking Park d’Italia che si snoda sulle splendide colline di Montecchio Maggiore dominate dai Castelli di Giulietta e Romeo: un paradiso per gli amanti di questa disciplina venuta dai paesi scandinavi e sempre…

Gallio - Centro fondo

Gallio – Centro Fondo

A circa quindici minuti dal centro di Gallio, troviamo il centro fondo Campomulo, meta ogni anno di numerosi fondisti e appassionati di montagna. Il complesso, fornito di un attrezzato centro noleggio per sci, bob e ciaspole, vanta circa 150 km di piste che attraversano alcune tra le più suggestive zone dell’ Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni. I 150 km di piste innevate, che si snodano nel mezzo del…

Monte di Malo – Parco Buso della Rana

Il Buso della Rana è una grandiosa cavità carsica, un incredibile labirinto di oltre 28 km di gallerie situato ai piedi dell’Altopiano del Faedo-Casaròn. Il nuovo centro turistico/didattico, nell’ampio parco dell’ex-cava Maddalena, propone pacchetti didattici e turistici dedicati alla scoperta della natura ipogea e non solo: escursioni in grotta per adulti e ragazzi, arrampicata, ciclo- turismo e passeggiate culturali. Uno strato impermeabile di rocce vulcaniche, leggermente inclinate, ha costretto l’acqua…

Turismo Attivo ad Asiago

Turismo Attivo ad Asiago

Con la sua particolare conformazione geografica, Asiago 7 Comuni è un vero e proprio immenso impianto sportivo naturale. Queste montagne, quasi colline a mille metri, permettono lo svolgimento di numerose attività sportive. Alcuni numeri possono far capire la vastità di questo enorme “campo sportivo”: oltre 750 chilometri di strade bianche per la mountain bike, utilizzabili anche da chi desidera praticare trekking lunghi o brevi; più di 500 chilometri di piste…