Roana – Parco Avventura

Arrampicare sugli alberi vivendo l’emozione di una serie di percorsi acrobatici, ma in tutta sicurezza. E’ quello che garantiscono i parchi avventura, che trovano spesso collocazione negli ambienti montani. E infatti a Roana, vicino al laghetto, sorge l’Acropark, in breve diventato o una meta conosciutissima dagli amanti delle forti emozioni. Acropark è un grande parco avventura composto da percorsi acrobatici per tutte le età, da affrontare in sicurezza, in completa…

Lumignano – Free climbing

La palestra di roccia di Lumignagno è apprezzata per la l’eleganza del tipo di arrampicata che offre e per l’estrema qualità della roccia. Non a caso questa falesia, ormai storica, ha attratto arrampicatori fin dagli albori di questo sport (tra questi, Renato Casarotto e Heinz Mariacher) e non a caso Lumignano è uno dei centri d’arrampicata sportiva più importanti del Nord Italia. A detta degli esperti, qui l’arrampicata è tecnica…

Turismo attivo Recoaro

Recoaro – Sport e divertimento

Recoaro Terme è, per antonomasia, la meta per chi cerca una vacanza salutare all’aria aperta e desidera rigenerare corpo e spirito immergendosi in una natura rigogliosa e incontaminata. Gli amanti delle passeggiate possono godere della frescura dei boschi, ammirare le ampie e verdeggianti radure e conoscere la vita delle malghe e delle contrade che, con i loro tratti ancora autentici, raccontano la storia e la tradizione del luogo. Gli sportivi…

Rafting sul Brenta

Rafting sul fiume Brenta

Per chi ama gli sport d’acqua e vuole un pizzico di avventura allora la destinazione ideale è la Valbrenta. Qui una serie di operatori specializzati offrono la possibilità di fare rafting sul fiume Brenta scegliendo tra diverse tipologie di percorsi a seconda del livello di difficoltà che si vuole affrontare. Questa attività non è affatto difficile, bastano una ventina di minuti di istruzione da parte di personale specializzato e si…

Parapendio

Parapendio

Sono numerosi i luoghi della montagna vicentina dove si può praticare il parapendio, un modo semplice e naturale per poter provare l’ebrezza del volo. Per gli esperti, nei paesi di Caltrano, di Recoaro Terme (in località Montagnole, Campogrosso, o Montefalcone) o sul Monte Grappa esistono ottimi punti dove “spiccare” il volo garantendosi la vista su panorami mozzafiato sostenuti da ottime correnti ascensionali. Per i meno esperti o chi vuole provare…

Itinerai a piedi - icona

Nordic walking

Montecchio Maggiore Undici percorsi ad anello per un totale di 83 km, tre punti di partenza (Piazzetta del Municipio, Santissima Trinità e Sant’Urbano), 350 tabelle segna-percorso e 120 pali segnaletici. Sono i numeri del più grande Nordic Walking Park d’Italia che si snoda sulle splendide colline di Montecchio Maggiore dominate dai Castelli di Giulietta e Romeo: un paradiso per gli amanti di questa disciplina venuta dai paesi scandinavi e sempre…

Gallio - Centro fondo

Gallio – Centro Fondo

A circa quindici minuti dal centro di Gallio, troviamo il centro fondo Campomulo, meta ogni anno di numerosi fondisti e appassionati di montagna. Il complesso, fornito di un attrezzato centro noleggio per sci, bob e ciaspole, vanta circa 150 km di piste che attraversano alcune tra le più suggestive zone dell’ Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni. I 150 km di piste innevate, che si snodano nel mezzo del…

Monte di Malo – Parco Buso della Rana

Il Buso della Rana è una grandiosa cavità carsica, un incredibile labirinto di oltre 28 km di gallerie situato ai piedi dell’Altopiano del Faedo-Casaròn. Il nuovo centro turistico/didattico, nell’ampio parco dell’ex-cava Maddalena, propone pacchetti didattici e turistici dedicati alla scoperta della natura ipogea e non solo: escursioni in grotta per adulti e ragazzi, arrampicata, ciclo- turismo e passeggiate culturali. Uno strato impermeabile di rocce vulcaniche, leggermente inclinate, ha costretto l’acqua…

Turismo Attivo ad Asiago

Turismo Attivo ad Asiago 7 Comuni

Con la sua particolare conformazione geografica, Asiago 7 Comuni è un vero e proprio immenso impianto sportivo naturale. Queste montagne, quasi colline a mille metri, permettono lo svolgimento di numerose attività sportive. Alcuni numeri possono far capire la vastità di questo enorme “campo sportivo”: oltre 750 chilometri di strade bianche per la mountain bike, utilizzabili anche da chi desidera praticare trekking lunghi o brevi; più di 500 chilometri di piste…