X EMERGENZA CORONAVIRUS: sono sospesi tutti gli eventi in luogo pubblico e privato.

Con la sua particolare conformazione geografica, Asiago 7 Comuni è un vero e proprio immenso impianto sportivo naturale.
Queste montagne, quasi colline a mille metri, permettono lo svolgimento di numerose attività sportive. Alcuni numeri possono far capire la vastità di questo enorme “campo sportivo”: oltre 750 chilometri di strade bianche per la mountain bike, utilizzabili anche da chi desidera praticare trekking lunghi o brevi; più di 500 chilometri di piste battute e segnalate per lo sci di fondo. Centinaia di chilometri di strade che collegano i centri abitati e le contrade, per chi ama il cicloturismo.

Se gli sport invernali vedono prevalere lo sci di fondo, accompagnato dallo sci alpino, dallo snowboard, dallo sci alpinismo e dal trekking con le ciaspole, nelle altre stagioni, assieme alla bicicletta, troviamo l’equitazione, il golf da praticare in un campo a diciotto buche, il volo a vela che può contare su di un aeroporto con pista anche per aerei a motore; e ancora: l’orienteering, il nordic walking, il pattinaggio veloce e artistico, l’hockey su ghiaccio e inline, per finire con tutti gli sport tradizionali supportati da impianti e strutture di ogni genere.

Trekking e passeggiate
Il mezzo di locomozione più diffuso è senza dubbio… Un buon paio di scarpe da montagna! Si potranno intraprendere passeggiate attraverso i sentieri che collegano le antiche contrade di Asiago; ci si potrà impegnare in trekking di più ore, raggiungendo i luoghi della Grande Guerra e gli spazi sconfinati della zona nord.

Le escursioni a piedi possono assumere i caratteri più diversi, con finalità naturalistiche o culturali, con l’obiettivo di conquistare facilmente gli affrontabili rilievi di Asiago. Itinerari di varie lunghezze e difficoltà, alla portata di tutti, permettono agli ospiti di scoprire un territorio in gran parte ancora a disposizione della fauna selvatica. Camminando in silenzio attraverso un bosco non sarà difficile incontrare il cervo o lo scoiattolo. Guardando in cielo, sarà possibile ammirare il volo nobile dell’aquila reale; scrutando nelle conche dei pascoli sarà facile spiare le marmotte che si rincorrono giocando.

Pedalando in mountain bike
Oltre che a piedi, l’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni può essere esplorato con la mountain bike, con la quale si possono percorrere le numerosissime strade sterrate e i sentieri tra boschi e prati; oppure con le biciclette da cicloturismo, alla scoperta dei paesi e delle contrade, spesso al limitar dei boschi e attorniate da prati fioriti.

A cavallo della libertà
Il cavallo è un mezzo di trasporto naturale che ci porterà senza grande sforzo e con divertimento assicurato tra boschi e montagne di Asiago. Un modo simpatico per conoscere un nuovo amico a quattro zampe e sentirsi tutti un po’ cowboy.

L’Altopiano visto dal cielo
Ad Asiago si trova uno dei pochi aeroporti di montagna, addirittura dotato di pista in asfalto per velivoli a motore da aeroturismo, oltre che delle piste in erba per alianti. Uno dei più antichi aeroporti italiani, il Romeo Sartori dispone di una palazzina ove sono previsti i servizi di foresteria per i piloti e un centro di controllo per il volo. Si possono prenotare voli sull’Altopiano, per rendersi conto dall’alto della varietà e della vastità del territorio.

Asiago, una vacanza di benessere fisico
Le attività sportive che permettono di far rivivere il corpo e la mente durante un soggiorno rigenerante ad Asiago prevedono anche attività di orienteering, oppure le uscite di nordic walking. I percorsi-vita con attrezzature all’aperto rendono più completo qualsiasi jogging. I centri benessere di Asiago, con attrezzature e operatori specializzati, sono quanto di meglio possa offrire una vacanza wellness in montagna.

Campi per giocare a calcio o a tennis, palazzetti per il volley e il basket, assieme alle strutture dedicate al wellness presenti negli hotel, completano le offerte per una vacanza dinamica che lascia solo l’imbarazzo della scelta.

Asiago con le ciaspole
La neve è un’amica che consente appassionanti escursioni anche con un’altra semplice attrezzatura ai nostri piedi: le racchette da neve, dette anche ciaspole. È facilissimo camminare sulla neve fresca e sentirsi un po’ esploratori ottocenteschi, un po’ pionieri in terre sconosciute. Si organizzano passeggiate divertentissime, anche in notturna, in totale sicurezza e adatte a tutti, con accompagnatori-animatori.

Asiago, lo sci di fondo
Ad Asiago si possono praticare tutti gli sport invernali conosciuti, a cominciare dallo sci di fondo, considerato la principale disciplina altopianese legata alla neve, per importanza e qualità dell’offerta. Lo sci di fondo è praticato in ben sette centri fondo presenti sull’Altopiano, con oltre 500 chilometri di piste, sempre battute e segnalate, di diverse lunghezze e difficoltà.

Asiago, lo sci alpino e lo snowboard
Lo sci alpino si presenta con una proposta di tutto rispetto: i comprensori sciistici dell’Altopiano, alcuni dei quali permettono di sciare fino a 2000 metri di quota, sono una decina, con circa sessanta chilometri di piste per lo sci da discesa.
Numerosi impianti di risalita permettono agli appassionati dello sci alpino e dello snowboard di conquistare le cime dell’Altopiano per lanciarsi in discese mozzafiato sulla neve, in buona parte garantita anche con i sistemi di innevamento programmato.

Asiago, sci-alpinismo e telemark
Chi cerca emozioni diverse senza separarsi dagli sci, può cimentarsi anche con lo sci alpinismo, riservato agli esperti o da praticare con i maestri. Un modo divertente di sciare su neve fresca è dato anche dal telemark, sport simpaticissimo e dal sapore antico, adatto a chi ricerca qualcosa di particolare e diverso dal solito.

Asiago, il pattinaggio su ghiaccio
La neve porta alla formazione del ghiaccio, sul quale, si sa, si può… Scivolare. Ma è meglio farlo con i pattini ai piedi! Il pattinaggio di velocità, praticato su piste naturali e artificiali, ha una pluriennale tradizione ad Asiago.

Il pattinaggio artistico permette di esprimersi con grazia e gentilezza, danzando sulle fredde piste, mentre l’hockey su ghiaccio dimostra con tutta la sua forza di essere lo sport di squadra più dinamico e spettacolare al quale si possa assistere, con le partite del Campionato di Serie A e i tornei internazionali che si svolgono ad Asiago. Strutture moderne e dotate di tutti i servizi, come lo stadio del ghiaccio di Asiago, permettono la pratica di tutte queste attività.

GPS:45.875541, 11.508908